Find all hotels and other accommodation facilities

Language

I colli trentini

Un giro nella valle dell'Adige sulle tracce di castelli e palazzi medievali, rapiti dalla natura incantata e dall'ottima cucina

Itinerario da Trento ad Ala
  Itinerario da Trento ad Ala

I colli trentini

Prati verdissimi e numerosi allevementi punteggiano la valle dell'Adige. I sentieri incrociano una natura pura e incontaminata raggiugendo le varie baite di montagna dove prendono corpo i famosi formaggi trentini.

I piatti dell'imperatore

Ala|ala_tn], all'ingresso della regione, è un suggestivo abitato di impianto medievale. Gli scaffali delle sue botteghe espongono il miele e le marmellate preparate con frutta di coltivazioni biologiche. Nei ristoranti si servono i piatti della tradizione: gli gnocchi di ricotta, la polenta di patate e il gulasch, piccante spezzatino, eredità dell'impero austro-ungarico all'Alto Adige ma anche da queste parti consumato di buon grado.

Sentinella in valle

Rovereto dalla sua posizione domina la Val Lagarina. L'abitato cittadino è impreziosito dal Castello, il Palazzo Pretorio, le chiese di San Marco e di Santa Maria del Carmelo e il Mart, il museo d'arte contemporanea. I formaggi di malga, le erbe per tisane, la soppressa del Monte Pasubio arricchiscono la tavola locale in cui spiccano i piatti di pesce di lago, medaglioni di capriolo al Teroldego con riso selvatico, gnocchi di patate con ciliegie.

Il vino di Mozart

A breve distanza si scorgono le case di Isera. Nella Cantina d'Isera, fondata nel 1907, sono in vendita i vini locali su cui eccelle il pregiato Marzemino, un rosso molto profumato e intenso, apprezzato anche da Mozart. Sulla riva destra dell'Adige, si parte da Nogaredo per escursioni con vista sui monti circostanti. Serve però una sosta per provare l'olio d'oliva locale e i sublimi Cabernet e Merlot.

Luganega e formaggio Grana

Le botteghe di Trento avvincono i curiosi con i profumi intensi della luganega (salame tipico di carne suina magra), della pancetta affumicata e della carne salada, bovina ed equina. Nel settore dei formaggi è d'obbligo l'assaggio della Vezzena e del Grana Padano Trentino Dop.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005