Find all hotels and other accommodation facilities

Language

L'acqua di Pejo

L'antico sfruttamento di preziose sorgenti in alta Val di Sole alimenta il turismo termale a due passi dal grande valico del Tonale

Itinerario da Pejo Terme a Vermiglio
  Itinerario da Pejo Terme a Vermiglio

L'acqua di Pejo

L'Antica Fonte e la Fonte Alpina di Pejo, in alta Val di Sole, alimentano fra splendide montagne un Centro Termale particolarmente indicato per la cura delle malattie respiratorie, circolatorie, reumatiche, dermatologiche e per la riduzione della cellulite. Le prime informazioni storiche sullo sfruttamento delle sorgenti che alimentano la struttura risalgono al XVI secolo, ma in tempi recenti lo stabilimento si é particolarmente rinnovato attrezzandosi con piscina, palestra, idromassaggio, percorso flebologico e altre avanzate attrezzature. La strada per Pejo si imbocca in località  Cusiano (70 chilometri da [Trento|trento_tn]), per godere di una delle migliori viste panoramiche sulle montagne del Brenta e della Presanella: percorrendo la strada della valle si osservano le belle chiese di Comasine, Celledizzo (affreschi quattrocenteschi di Sant'Antonio) e Cogolo, fino alla quattrocentesca chiesa di San Giorgio a Pejo.

Il Forte Strino

In alternativa alla valle di Pejo, la strada della Val di Sole prosegue oltre Cusiano in direzione del celebre Passo del Tonale. A Vermiglio si osserva la quattrocentesca Casa del Dazio (sede degli esattori del Vescovo di [Trento|trento_tn]). Più in alto sorge l'interessante Forte Strino (tel. 0463 758200), in prossimità di quello che fu un antico, molto conteso valico di confine.

Il Castello di Ossana

A Cusiano la piccola chiesa di Santa Maria Maddalena conserva preziosi affreschi quattrocenteschi. Non lontano si ammira il profilo quadrangolare del Castello di Ossana (XII secolo) in splendida posizione su uno sperone di roccia inviolabile. A Pelizzano si visita infine la splendida chiesa della Natività di Maria con dipinti di età compresa fra il XV e XVI secolo; vi si ammira anche l'effigie di una Madonna degli Annegati, la mole di un possente campanile e molti arredi preziosi.

Sul frontedel Tonale

Un "Parco della Pace", simbolo di amicizia fra i popoli, è allestito ad Ossana nei pressi di un cimitero di guerra austriaco, memoria dei caduti nelle drammatiche battaglie sul fronte del Tonale.

Andare per sentieri

Belle escursioni a piedi verso le montagne che segnano il confine con il Parco Naturale dell'Adamello iniziano presso il Lago dei Caprioli di Fazzon (6 km da Pellizzano).

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005