Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Cena memorabile in un maso, di sera

Dall'Alta Val Badia verso i paesi ladini: tra paesaggi incontaminati, boschi sublimi e manicaretti sopraffini

Itinerario da Antermoia a Corvara in Badia
  Itinerario da Antermoia a Corvara in Badia

Cena memorabile

L' Alta Val Badia é la meta più ambita per chi ama le montagne e gli sport in quota: d'inverno é il paradiso degli sciatori, d'estate luogo da favola per gli escursionisti, con i suoi 53 impianti di risalita, i 130 km di piste, i rifugi e i percorsi di trekking attrezzati. Le imponenti vette dolomitiche fanno da cornice ai paesi. Il verde intenso dei prati di Corvara é il suggestivo panorama che accoglie i visitatori. Una pedalata nei boschi - ogni anno da queste parti si tiene la Maratona dles Dolomites, regina delle corse in mountain bike europee - é l'ideale per prepararsi a gustare le specialità  della cucina. Marmellate di frutti di bosco, sciroppo di lamponi, burro fresco, formaggio, funghi e speck sono solo alcuni dei tanti prodotti locali da assaggiare. Nelle panetterie bisogna farsi conquistare dal puces, un pane morbido fatto con farina di segale e frumento.

Nobile cucina contadina

A La Villa, invece, per una sera si deve provare la piacevole sensazione di cenare in un maso, la caratteristica azienda agricola dell'Alto Adige. Il camino acceso, i muri in pietra ma soprattutto i piatti tipici regalano emozioni uniche. A tavola vengono serviti prodotti affumicati alla contadina, con rafano e zuppa d'orzo, tagliatelle con ragù di selvaggina, gnocchetti di grano saraceno con burro fuso. Al mercato di Pedraces, poi, la borsa della spesa si riempie con lo sciroppo alle gemme d'abete preparato secondo antiche ricette, un tipico prodotto altoatesino, e con i salamini affumicati.

Antichi sapori genuini

La strada va oltre conducendo il turista in altri borghi suggestivi: La Valle, San Martino, Antermoia. È il territorio dei ladini, dagli usi e costumi secolari. La tavola locale comprende piatti genuini che esaltano i prodotti della terra e del lavoro dell'uomo: ravioli di spinaci, canederli in brodo, omelette dolci con marmellata di mirtilli rossi.

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005