Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Praterie d'alta quota

L'Alpe di Siusi é un'immensa distesa di fiori, fienili e casolari: 52 km quadrati da esplorare a piedi, scegliendo fra tanti spettacolari sentieri

Itinerario da Bolzano a Ortisei
  Itinerario da Bolzano a Ortisei

Praterie

Immaginatela completamente bianca di neve. Oppure verde e fiorita come accade fra i mesi di maggio e di agosto. Grazie alla sterminata estensione delle proprie praterie l'Alpe di Siusi (52 km quadrati a 2 mila metri di altitudine) ha l'incredibile capacità  di assorbire l'assalto quotidiano di migliaia di turisti senza rinunciare a un meraviglioso silenzio. Siamo nel più esteso altopiano d'Europa: un'immensa oasi di prati, fienili e casolari. Nei mesi estivi molte strade interne sono chiuse al traffico ed é bello perdersi lungo i sentieri che attraversano l'intero altopiano. Una bella escursione a piedi é il "Giro della Bullaccia" (2 ore di cammino ad anello) con vista panoramica sui gruppi montuosi del Sella e della Marmolada: ci si porta in quota con la seggiovia del Compaccio e ci si incammina lungo il sentiero n. 13. Più lunga ma altrettanto panoramica é l'escursione (4 ore) dal rifugio del Giogo all'ampia sella erbosa del Giogo di Fassa (Jouf de Fascia) sotto le pareti del Sasso Piatto.

Per tutte le gambe

Anche gli escursionisti meno allenati possono godere della camminata che in un'ora e mezza conduce dalla conca di Saltaria (una località raggiungibile con frequenti pullman turistici) alla parete nera del Monte Pelaccia e al Rifugio del Giogo (Zallinger Hütte). Si ammirano tanti splendidi scorci dell'altopiano compreso in parte nel Parco Naturale dello Sciliar.

Come arrivare a Siusi

I confini esterni dell'Alpe di Siusi si raggiungono dall'autostrada del Brennero uscendo al casello di Chiusa - Val Gardena e dirigendosi verso Castelrotto e Siusi. Il limite estremo di parcheggio prima di entrare nalla zona chiusa al traffico è il piazzale del Compaccio (24 km). Collegata alla stazione ferroviaria di Bolzano con appositi autobus di linea, l'Alpe si raggiunge comodamente anche in cabinovia dalla Val Gardena (Ortisei) e dalla nuova cabinovia Fié.

Sette cappelle

Le 7 cappelle del Monte Calvario a Castelrotto raccontano la Passione di Cristo grazie ad antiche sculture ben conservate lungo la strada che sale a Siusi da Ponte Gardena.

Antico castello

Antico castello Un alto dirupo nei pressi di Siusi ospita le suggestive rovine del duecentesco Castelvecchio: si raggiungono percorrendo 1 km di strada rotabile e 15 minuti di sentiero a piedi.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005