Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Le bancarelle più a nord

Nelle Valli di Tures e Aurina i mercati vendono sopraffine golosità 

Itinerario da Casere a Riva di Tures
  Itinerario da Casere a Riva di Tures

Le bancarelle più a nord

Cielo azzurro e prati fioriti. Soggiornare nelle valli di Tures e Aurina é calarsi in pieno nella natura incontaminata, ai piedi delle cime che superano i 3 mila metri. Sport, artigianato e buona tavola sono le eccellenze di quest'angolo di Alto Adige. Campo Tures é una cittadina vivace circondata da sentieri, piste da sci e cascate d'acqua. Il borgo ospita il mercato più piccolo e più a nord d'Italia. Le bancarelle sono cariche di prodotti tipici: formaggi, speck e marmellate. Per i più piccoli ci sono i succhi di frutta al ribes, ai lamponi e al sambuco.

Le mandrie e la miniera

A Riva di Tures ogni anno si celebra la Festa della Transumanza, con il ritorno delle mandrie dagli alpeggi in montagna. Carri allestiti a festa, mucche addobbate con preziosi copricapi, musiche e balli risuonano nelle vallate. In tavola sono servite gustose e saporite pietanze: maiale con ginepro e alloro, gulasch, spezzatino con patate e crauti, zuppa al vino. A Cadipietra si visita l'originale Museo delle Miniere. Un tempo la zona era fiorente di giacimenti minerari. Oggi il paese è un gradevole centro turistico. Specialità del posto sono il lardo, le salsicce e i formaggi di montagna dal sapore intenso.

In Vetta, vicino alla stufa

Più oltre in Valle Aurina, verso Predoi e Casere, si sale di quota verso l'estremo nord della penisola, la Vetta d'Italia. Alcune delle specialità dell'artigianato del posto sono la scultura di maschere in legno e l'intaglio delle radici. D'inverno, sulle tavole dentro la Stube, intorno alle caratteristiche stufe altoatesine, si gustano maiale e crauti o cervo con polenta e funghi.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005