Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Tre colossi di pietra

Le Cime di Lavaredo sono uno dei principali simboli delle Dolomiti: si osservano dal Monte Piana e da Misurina, si raggiungono a piedi ma anche in auto

Itinerario da Cortina D'Ampezzo a San Candido
  Itinerario da Cortina D'Ampezzo a San Candido

Tre colossi di pietra

Uno dei luoghi più indicati per ammirare le celebri Cime di Lavaredo (21 km da Cortina d'Ampezzo) é il culmine pianeggiante del Monte Piana presso il lago di Misurina. Circa 5 km di strada percorsa da frequenti navette turistiche salgono al Rifugio Angelo Bosi (2205 m) conducendo i visitatori a uno straordinario balcone panoramico: una fitta rete di sentieri é stata bene attrezzata negli ultimi decenni sugli antichi sentieri di guerra. Come immense torri piantate nella roccia, allineate ma ben separate, le tre Cime di Lavaredo sono uno dei principali simboli delle Dolomiti: la strada che sale al Monte Piana ne offre un panorama complessivo, ma vari sentieri conducono alla base delle Cime ed esiste addirittura una strada carrozzabile (a pagamento) per chi non se la sente di camminare. Fra i sentieri si segnala quello che raggiunge le Cime da nord, nella zona di San Candido (Val Pusteria, 104 km da Bolzano): si imbocca in auto la Val Campo di Dentro fino ai parcheggi presso cui parte il sentiero per il Rifugio Locatelli (800 m di dislivello).

Anche in auto

Le Cime di Lavaredo si trovano sull'esatto confine fra il Veneto e l'Alto Adige. La strada a pagamento per salirvi in auto parte in prossimità del lago di Misurina e in 7 km raggiunge alcuni grandi parcheggi d'alta quota presso il Rifugio Auronzo (2320 m). Qui si lascia l'auto e ci si può incamminare per comodi sentieri pianeggianti.

Un anello a piedi

Il sentiero più spettacolare, ma adatto solo agli escursionisti esperti (3 ore e mezza), consente di compiere un giro completo intorno alle tre Cime: dal Rifugio Auronzo punta alla Forcella Col di Mezzo (2315 m, sentiero n. 105), poi alla Forcellina (2232 m) e al Rifugio Locatelli (2405 m), infine alla Forcella di Lavaredo (2457 m) e al Rifugio Lavaredo, per ritornare all'Auronzo.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005