Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Sul lago e nelle valli

Pesce appena pescato, trippa e cacciagione, formaggi e insaccati: un bouquet di aromi che mette appetito

Itinerario da Riva del Garda a S. Lorenzo in Banale
  Itinerario da Riva del Garda a S. Lorenzo in Banale

Sul lago e nelle valli

I profumi degli ulivi si spargono sul Lago di Garda grazie all'aria tersa della zona. A Riva del Garda, cittadina un tempo disputata tra Veneziani e Lombardi, si visitano la rocca scaligera, le mura del castello e il palazzo pretorio del XIV secolo. Non si riparte senza aver assaggiato l'olio extravergine d'oliva Garda Trentino Dop.

Salami e marmellate

A Pieve di Ledro, sulle rive del lago omonimo, la cucina fa festa con minestra di trippa e piatti di cacciagione, filetti di persico e trote affumicate. Sugli scaffali dei negozi ci sono salami d'asino, funghi, infusi, sciroppi di lamponi, fragole e marmellate di frutti di bosco.

Formaggi di tradizione

Condino, nelle Valli Giudicarie, è ai piedi dell'Adamello. Particolarmente pregiati sono i formaggi: il nostrano Valchiese, piccante, e la spressa delle Giudicarie, tra i prodotti trentini più antichi, che acquista sapore con la stagionatura.

Un silenzio naturale

Le lunghe passeggiate nel silenzio della natura si praticano in modo ideale a [Tione di [Trento|trento_tn]|tione_di_trento_tn], rinomata località di villeggiatura. La cucina locale offre portate semplici ma robuste nei sapori. La tavola è imbandita con i tortelli ripieni di crauti o spinaci, il capriolo con la polenta e le erbe di montagna, lo spezzatino di carne e patate.

Patate, noci e funghi

A Sténico l'austera bellezza del castello, posto a guardia della Valle del Sarca, accoglie il visitatore. Tra le ricchezze della zona: le patate, le noci e i funghi. Nella vicina San Lorenzo in Banale si gustano le ciuìghe con le rape, particolari salsicce di carne mista suina e bovina (o solo suina).

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005