Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Le torri di Beseno

Uno dei più spettacolari castelli del Trentino si osserva a pochi chilometri da Rovereto, lungo un itinerario che permette di ammirare molte altre fortezze nella Valle dell'Adige

Itinerario da Riva del Garda ad Avio
  Itinerario da Riva del Garda ad Avio

Le torri di Beseno

Fra il Castello di Riva del Garda e quello di Sabbionara, molte mirabili fortezze sono visibili e spesso ben conservate lungo un itinerario a ferro di cavallo (90 km) che parte dal Lago di Garda, sale verso l'area urbana di Trento e ridiscende lungo il corso del fiume Adige fino alla linea di confine con il Veneto. Riva del Garda si raggiunge in 15 km dall'autostrada del Brennero A22 (casello di Rovereto) per ammirare un primo significativo esempio di fortificazione medievale, ancora protetta dall'antico fossato con un ponte levatoio. Poi si inizia a percorrere la strada statale 45 in direzione nord e in rapida sequenza si osservano i ruderi del Castello di Arco (6 km), l'inerpicato Castel Drena (8 km) e il Castel Toblino (15 km), ben collocato su un'isola nel lago di Toblino: una piccola striscia di terra garantisce il collegamento con la riva.

Verso Rovereto

Il castello del Buonconsiglio a Trento (19 km) è un'altra tappa obbligatoria in questo percorso della memoria, che imbocca ora la strada statale 12 per iniziare la discesa del fiume Adige. Si giunge in vista del fondamentale Castel Beseno (XIV secolo, località Besenello): ci si ferma ad apprezzare le grandi torri con l'articolato sistema difensivo delle mura, il più imponente della regione. Di origine cinquecentesca è il vicino castello di Rovereto (7 km), sfruttato ancora nell'Ottocento dalle milizie napoleoniche. Nei pressi di Rovereto sorge anche l'arcigno Castel Noarna a Nogaredo.

Oltre cento manieri

Oltre 100 castelli e opere militari sono state censite in Trentino e documentano la posizione strategica di un territorio attraversato dalle antiche vie di collegamento attraverso l'[arco|arco_tn] alpino. L'ultimo esempio da ammirare a sud di Rovereto è il trecentesco castello di Sabbionara (20 chilometri) che il [Fondo|fondo_tn] per l'Ambiente Italiano mantiene nella rigogliosa cornice di vigne e campi coltivati.

Castelli in rete

Il sito internet www.science.unitn.it /~iori/trentino/trentino.html presenta tutti i castelli del Trentino, insieme alla storia e al loro stato di conservazione.

L'eco delle armi

La Prima guerra mondiale gioca un ruolo da protagonista, ma tanti altri conflitti combattuti in Trentino sono raccontati presso il Museo Storico Italiano della Guerra (tel. 0464 438100), nel Castello di Rovereto.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005