Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Verso i Monti Lessini

Lunghi filari nei vigneti, borghi antichi,

Itinerario da Verona a Bosco Chiesanuova
  Itinerario da Verona a Bosco Chiesanuova

Verso

Il castello di Soave accoglie benevolmente i turisti in una delle zone vinicole più famose del Veneto: dai vigneti si ricavano il Soave Doc, dal bouquet profumato, e il Lessini-Durello Doc. Potendo passare di qui in maggio, tra le vie del centro storico si partecipa alla Festa Medievale del Soave Classico, una sagra dove vengono rievocati costumi del passato e si assaggiano antiche ricette. Un piatto irrinunciabile, se si é in gita nel veronese, é la pastissada de caval, spezzatino di carne di cavallo aromatizzata con decisione, di cui si registrano molte varianti.

Girar per borghi

A Bosco Chiesanuova sono specialisti in piatti di cacciagione. I golosi assaggiano gli sponghé, panini dolci ricoperti di granella di zucchero. Nei negozi o dai margari si acquistano forme di Monte Veronese Dop, di sapore intenso, armonico, un po' piccante a stagionatura avanzata.

Stanco come un formaggio

Tra le specialità  dei Monti Lessini c'é lo stracon, un formaggio leggero in quanto privo di panna. L'origine del nome, "molto stanco", si ritrova nell'antico rito della transumanza e nel lungo percorso compiuto dalle vacche. Al termine del viaggio gli animali erano molto stanchi e dunque il latte "si era indebolito".

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005