Find all hotels and other accommodation facilities

Language

In gita nel Veronese

In tavola lucci e trote sono protagonisti e il riso viene cucinato in tutti i modi

Itinerario da Legnago a Valeggio sul Mincio
  Itinerario da Legnago a Valeggio sul Mincio

In gita nel Veronese

Il territorio che si estende attorno a [Verona|verona_vr] é disegnato seguendo il ritmo dolce della natura: colline, pianure e risaie. La zona é ricca di tracce risorgimentali ma il vero protagonista della tavola é il Riso Nano Vialone Veronese Igp.

Il riso é sovrano

Il riso é segno comune in tutti i piatti della cucina locale. Sulla strada che da Legnago conduce a Isola della Scala, capoluogo risicolo della zona, si gustano specialità  come risoto col puntel, rinforzato con una braciola di maiale, risoto a la pilota, con la pasta delle salamelle, all'isolana, con carne di maiale, vitello e rosmarino. Sono piatti ricchi, che ricordano le tradizioni rurali della regione. Visitando poi le risaie quando vengono allagate, si può godere di uno spettacolo irripetibile.

I segni della storia

A Villafranca di [Verona|verona_vr] venne siglato l'armistizio che pose fine alla Seconda guerra d'Indipendenza. Nel suo storico caffé Fantoni si comprano le sfogliatine, i biscotti Umberto e l'Acqua di Fiume, il liquore dedicato all'impresa di Gabriele D'Annunzio. Non si può tralasciare, poi, il Bianco di Custoza Doc. Il vino, dal colore paglierino e dal profumo leggermente aromatico, si sposa al meglio con i piatti di pesce. I golosi non perdono la faraona in tecia, cotta in un tegame di coccio.

Il Mincio e i mulini

A Valeggio sul Mincio in tavola si servono i tortellini locali e i pesci d'acqua dolce, luccio e trota. Dopo pranzo, l'ideale é raggiungere a piedi la frazione di Borghetto, per vedere i mulini alimentati dalle acque del Mincio.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005