Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Vetri e merletti

Non si può lasciare Venezia senza una gita alle tre isole più famose della laguna

Itinerario da Venezia a Burano
  Itinerario da Venezia a Burano

Vetri

Burano é la capitale dei merletti veneziani. Murano il simbolo dei vetri artistici, che straordinari artigiani continuano a soffiare e forgiare secondo antichissime tecniche di lavorazione a mano. L'una e l'altra isola invitano a esplorare un labirinto di vicoli nei quali i traghetti scaricano immense folle di visitatori in cerca dei souvenir della laguna. A Burano lungo la via Galuppi sono schierati gli artigiani specializzati nell'arte del merletto ad ago con piccoli e delicati intarsi. In origine il merletto era un passatempo delle giovani aristocratiche, ma già  nel Cinquecento si trasformò in un'attività  fiorente che i commercianti presero a realizzare su larga scala, senza mai perdere l'uso di antiche tecniche come il "punto a rosetta" o quello "in aria". Esistono merletti per tutti i gusti e tutti i prezzi: non costano molto quelli a forma di segnalibro, o i delicati quadretti di pizzo con l'immagine di paesaggi veneziani.

Variopinte "murrine"

Le botteghe del vetro a Murano offrono spesso dimostrazioni pratiche di questa suggestiva lavorazione. Molti artigiani danno pubbliche dimostrazioni di soffiatura: il vetro fuso viene estratto rovente dai forni e gonfiato attraverso una lunga canna, mentre le mani dell'artigiano danno forma a oggetti che rapidamente si raffreddano e diventano solidi. Da non perdere sono le celebri "murrine": piccoli frammenti colorati che gli artigiani assemblano dando vita a creazioni variopinte.

Torcello

Nel cuore della laguna anche l'isola di Torcello vanta vivaci botteghe, con tutti i caratteristici prodotti veneziani. L'antica basilica di Santa Maria Assunta documenta un fiorente passato, ma soprattutto si ammira l'equilibrio raggiunto dalle opere dell'uomo nel consueto, magico ambiente dei canali.

Due musei

Il Museo del Vetro di Murano (tel. 041 739586) illustra le tecniche di questa lavorazione, con interessanti reperti di vetri archeologici. Il Museo del Merletto di Burano (tel. 041 730034) compie la stessa operazione con la specialità di questa seconda isola.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005