Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Fra il mare e la laguna

Immense porzioni di terra sono state bonificate dall'uomo nel corso dei secoli, a due passi dalle celebri spiagge di Jesolo e Lignano Sabbiadoro

Itinerario da Lignano Sabbiadoro a Eraclea Mare
  Itinerario da Lignano Sabbiadoro a Eraclea Mare

Fra il mare e la laguna

Il Museo della Bonifica a San Donà  di Piave (tel. 0421 42047) racconta a pochi chilometri da [Venezia|venezia_ve] (autostrada A4) gli imponenti sforzi compiuti dall'uomo nel corso dei secoli per ricavare terra abitabile nell'immensa laguna veneta. Tutto il vasto territorio a ridosso del mare é stato lentamente prosciugato dall'uomo e il Museo spiega le metodologie, ricorda le fasi storiche, racconta usi e costumi delle popolazioni locali prima della bonifica. Non é facile immaginare questa vasta pianura prima dell'intervento dell'uomo. Per millenni i centri abitati si rassegnarono a convivere con l'acqua e anzi videro fiorire prestigiose città  a breve distanza delle attuali frequentatissime stazioni balneari: da Lido di [Venezia|venezia_ve] a Lignano Sabbiadoro. Luoghi come Caorle (24 km dal casello autostradale di San Stino) o [Eraclea|eraclea_ve] vissero stagioni di immenso prestigio in epoca romana e medievale per la propria fortunata posizione lungo le antiche direttrici delle carovane mercantili.

Antiche pinete

Risale alla prima metà  del Novecento la bonifica di Bibione, una bella stazione balneare a sud di Lignano Sabbiadoro. Sparuti gruppi di pini marittimi ricordano l'antica presenza di pinete, nei pressi di grandi dune sabbiose.

Due capitali

Pochi sanno che il primo governo ducale delle lagune venete non ebbe sede a [Venezia|venezia_ve] ma a [Eraclea|eraclea_ve] (727 d.C.), presso l'odierna Cittanova. Non tutti immaginano che Caorle fu sede del patriarcato cristiano per oltre un millennio, dal 958 al 1818, come ricordano il monumentale Duomo di Santo Stefano (XI sec.) e uno splendido campanile cilindrico.

Senza ombrelloni

Lido di [Venezia|venezia_ve], Porto Santa Margherita, Lignano Sabbiadoro, [Jesolo|jesolo_ve], Caorle, [Eraclea|eraclea_ve]: sono alcune delle celebri stazioni balneari che i turisti prendono d'assalto nei pressi delle città  storiche. Molto meno urbanizzate sono le spiagge della Laguna del Morto presso Marina di [Eraclea|eraclea_ve] (a 23 km dal casello autostradale di San Donà  di Piave) e la spiaggia della Brussa fra Caorle e Lignano Sabbiadoro, 25 km dal casello autostradale di Portogruaro.

Sabbia d'oro

Prima che una strada carrozzabile raggiungesse Lignano Sabbiadoro nel 1926, questo tratto della costa adriatica era dominato dalla splendida sabbia e da una piccola penisola verso la Laguna di Merano. Il primo stabilimento balneare fu inaugurato nel 1903.

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005