Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Castelli sul lago

Da Lazise a Malcesine passando per Torri del Benaco. Senza dimenticare le preziose chiese di Bardolino

Itinerario da Sommacampagna a Malcesine
  Itinerario da Sommacampagna a Malcesine

Castelli sul lago

Gli affreschi medievali della chiesa di Sant'Andrea a Sommacampagna (9 km a ovest di [Verona|verona_vr]) sono un anticipo del grande patrimonio di monumenti storici e naturali che attende i turisti in visita ai centri storici del Lago di Garda. La strada costiera che percorre il versante orientale fra Peschiera del Garda e Malcesine (Gardesana orientale, 46 km) é come il filo di una collana fra perle preziose: i borghi fioriti in età  medievale con belle fortezze, vicoli e scorci panoramici. Prima tappa: Peschiera del Garda, dove ampie tracce di fortificazioni militari e dell'antico abitato presso la chiesa di San Martino danno prova della posizione strategica di questa località  sin dai tempi della dominazione romana. Pitture cinquecentesche di scuola veronese decorano il vicino santuario della Madonna del Frassino a 2,5 km da Peschiera.

Le chiese di Bardolino

Tappa successiva é Lazise (8 km), una località  ancora dotata dell'antica cintura muraria e di un imponente castello scaligero, insieme alla notevole chiesa trecentesca di San Nicolò (ciclo di affreschi). Oltre Lazise si incontra Bardolino (5,5 km) con la pieve romanica di San Severo e la preziosa chiesa di San Zeno, costruita in epoca carolingia. In meno di 4 km si giunge poi nel centro abitato di Garda per ammirare il borgo storico, il campanile della chiesa parrocchiale (XV secolo), il castello e alcuni notevoli palazzi cinquecenteschi.

Affreschi e bifore

A 7,5 km da Garda sorge un'altra preziosa località  di interesse storico: Torri del Benaco con castello scaligero, antiche torri e la chiesa della SS. Trinità  (XV secolo). Poi si sale a Brenzone (13 km) per ammirare il campanile a bifore della chiesa di S. Zeno (XII sec.) e gli importanti affreschi medievali della chiesa di San Nicolò. Un ultimo splendido castello in posizione panoramica sul lago é da osservare, infine, a Malcesine (8 km).

Incisioni preistoriche

Suggestive incisioni preistoriche si osservano lungo il sentiero attrezzato dal Wwf nel comune di Garda, verso il promontorio di Punta San Vigilio. L'itinerario si percorre a piedi in 2 ore.

Palma il Giovane

Una tela del grande pittore Palma il Giovane é conservata nella chiesa del monastero dei frati camaldolesi, nei pressi di Bardolino. Si raggiunge il complesso monastico percorendo 4,5 km di strada panoramica.

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005