Find all hotels and other accommodation facilities

Language

Valpolicella tour

Dalla casa di Giulietta alle vigne sulle colline, in compagnia di bolliti, paparele e vini di classe

Itinerario da Verona a Sant'Ambrogio Valpolicella
  Itinerario da Verona a Sant'Ambrogio Valpolicella

Valpolicella tour

Si parte da Verona non senza rimpianti. La città  scaligera é scrigno di rari capolavori dell'arte. L'Arena, la chiesa romanica di San Zeno e anche la presunta casa di Giulietta sono testimonianze che si fissano nella memoria del viaggiatore. Tra le specialità  della tavola bisogna ricordare il bollito con la peara, una salsa a base di pane, midollo, brodo e pepe, la trippa in brodo e le paparele con il sugo di piselli. A Natale si conclude il pasto con una fetta di pandoro, il dolce tipico della città .

Il lesso, soprattutto

Nelle botteghe di Sant'Ambrogio di Valpolicella si acquistano il burro e i formaggi della zona, soprattutto caciotte e caprini. Nelle osterie, invece, si assaggia il lesso, il principe dei piatti locali. Ancora oggi non trascorre festa in famiglia senza la gallina, il manzo, la lingua o il cotechino lessati.

Da una vigna all'altra

Nelle vicinanze di Fumane sorge l'interessante Villa della Torre, attribuita da alcuni studiosi a Giulio Romano. Tra questi colli prospera il Valpolicella Classico Superiore, vino di grande struttura e di forte personalità . Le cantine attorno a Negrar, dove sono in vendita squisite ciliegie, offrono anche il Recioto della Valpolicella, vino dolce e molto ben strutturato.

Pandoro, dolce nobile

è dall'Ottocento che il pandoro é il dolce tipico di Verona. Incerte sono le sue origini: secondo alcuni é creazione dei pasticceri degli Asburgo. Altri sostengono invece che il pandoro sia originario della Repubblica Veneta, ai tempi in cui famiglie patrizie consumavano un pane de oro, interamente ricoperto di sottili foglie di zucchero. Le ascendenze più sicure lo riconducono al nadalin, un dolce a forma di stella che le famiglie veronesi preparavano per Natale.

Cerca gli hotels nelle seguenti località dell´itinerario

Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005