Alberghi & Turismo - hotel e alberghi Bologna, vacanze a Bologna

 
Receive our special offers
Accetto termini e condizioni
 

Filter results

Search near to...

Category/type

Services offered

Other results

locations in the vicinity

181 in BOLOGNA (includes nearby locations) exclude

Qui trovate le offerte di hotel, alberghi, pensioni, residence, bed and breakfast e agriturismi selezionati a Bologna.
Scegliete l'albergo giusto per il vostro soggiorno o la vostra vacanza.
Bologna, capoluogo di regione dell' Emilia Romagna, è una città che fonde insieme antico e moderno, storia ed attualità. La sua popolazione raggiunge quasi le 375 mila unità, ed è situata nella Pianura Padana, ai piedi dei colli appenninici.
La storia della città è molto antica: inizialmente dominio degli Etruschi, passò ai Romani, ai Galli, ai Longobardi e infine a Carlo Magno. Fu territorio di battaglie e scontri, per diventare infine, nel 1860, città del Regno d'Italia.
Bologna è un antichissimo centro universitario: secondo fonti storiche, il primo ateneo sorse nel 1088 e ancora oggi è il simbolo del mondo accademico a livello nazionale.

Useful information on the location BOLOGNA

Artistic Resort
Altitude : 377220
Altitude in Metres : 54
Tourist Board : I.A.T. Telephone : 051/239660 FAX: 051/6472253
Fair Organisation Telephone : 051/282111
Train station : BOLOGNA CENTRALE
Airport : BOLOGNA-G. MARCONI Km 12
Motorway : A1 BORGO PANIGALE Km 8 A13 BOLOGNA ARCOVEGGIO Km 5

Selected hotels in BOLOGNA

BOLOGNA Digitelitalia
Guest house
Digitelitalia
Via Nicola Pisano 20 - Piano terra BOLOGNA (BO)
altre info »
BOLOGNA Digitelitalia
BOLOGNA Giraffa
Guest house
Giraffa
Via Libia 38 BOLOGNA (BO)
altre info »
BOLOGNA Giraffa
BOLOGNA Benni Barbara
Guest house
Benni Barbara
Via Orfeo 17 BOLOGNA (BO)
altre info »
BOLOGNA Benni Barbara
BOLOGNA Bolognina
Guest house
Bolognina
Via Giacomo Matteotti 8 BOLOGNA (BO)
altre info »
BOLOGNA Bolognina
La città è ricca di arte, storia, cultura, ma anche di antiche tradizioni culinarie. È qui, infatti, che sono nati molti piatti oggi riconosciuti tra le ricette nazionali, come il ragù bolognese, le lasagne verdi, il friggione e molti altri.
Per scoprire gli antichi sapori bolognosi e le bellezze artistiche della città è possibile alloggiare in una delle tante strutture ricettive presenti nella zona, come residence, alberghi, bed and breakfast o agriturismi adatti ad ogni tipo di esigenza personale e di costo.
Bologna è conosciuta per i suoi lunghi portici e le torri, e il centro storico di origine medievale è il secondo più grande in Europa Il patrimonio artistico della città, nonché la stessa struttura urbanistica, sono tipici esempi dell'architettura medievale e gli appassionati d'arte e architettura possono ammirare numerose chiese, palazzi e altri edifici, tra cui si ricordano la famosa Torre degli Asinelli, la Torre della Garisenda, l'Archiginnasio, la Basilica di San Petronio e la chiesa di San Francesco, costruita nel XIII secolo e primo esempio di gotico francese in Italia. È possibile inoltre visitare numerosi musei, dove, oltre alle collezioni permanenti, si organizzano mostre di grande importanza.
Bologna non è solo città della cultura e dell'arte, ma anche polo economico di interesse internazionale. Ogni anno, infatti, si svolgono numerose fiere e nel suo territorio sono presenti molte industrie alimentari, meccaniche ed elettroniche.

Monumenti a Bologna

Basilica di San Petronio: si trova in piazza Maggiore e ciò che più stupisce è la sua imponenza. Si tratta di un edificio di 132 metri di lunghezza, 44 di altezza e 58 di larghezza che però, nel progetto iniziale di Antonio di Vincenzo doveva essere ancora più grande. Fu realizzata alla fine del XIV secolo e conserva ancora preziose vetrate dell’epoca che creano particolari giochi di luce all’interno. Tra le opere d’arte si possono ancora ammirare gli affreschi del Parmigianino e una particolare meridiana tracciata sul pavimento interno nel 1656.

Le due Torri: si tratta di torri medievali fatte erigere dai Ghibellini nel XII secolo. Diversi studiosi affermano che all’epoca tutta la città era disseminata di almeno un centinaio di torri, di cui ora rimangono solo questi due esemplari. La più alta, 97 metri è detta la Torre degli Asinelli mentre l’altra, ora 48 metri ma un tempo 60, è la Torre Garisenda, molto più pendente della prima e più volte citata nella Divina Commedia dantesca.

Archiginnasio: dal 1563 al 1803 è stato sede dell’Università di Bologna. Al suo interno sono ancora conservati più di 6000 stemmi studenteschi. L’Archiginnasio a Bologna nacque per il volere di Papa Pio IV e fu inaugurato nel 1562 o forse nel 1563. Al primo piano è presente il teatro anatomico, uno studio a forma di anfiteatro, dove un tempo veniva infatti studiata l’anatomia. Dal 1838 il palazzo è sede della biblioteca comunale.
Tutte le offerte per soggiorni e vacanze in pensioni, bed and breakfast, residence e alberghi a Bologna.
Language
 
Sant'Elpidio a Mare
Consodata S.p.A. Cap. Soc. Euro 2.446.330 - Sede legale Roma - Via Mosca 43-45 - CAP 00142
Registro Imprese di Roma e Codice Fiscale n. 07902440010 e Partita IVA n. 06645501005