Umidità di risalita: come puoi rimediare se casa tua poggia su una cantina

Per quanti di loro si trovano a dover convivere con il problema dell’umidità di risalita per il fatto di vivere sopra una cantina, arriva la soluzione a questo fastidioso problema. Ecco che cosa bisogna fare.

Per chiunque si trovi a dover affrontarlo, siamo al cospetto di un problema a dir poco fastidioso e che causa tante noie, come si suol dire. L’umidità, infatti, da sempre rappresenta un qualcosa con il quale è difficile fare i conti. Sia in termini di temperatura percepita. Sia proprio per i problemi che può arrecare all’interno di una casa. Quindi in estate percepiamo maggiormente il caldo, ed inoltre corriamo il rischio che si formino delle muffe in casa.

Misuratore umidità
Umidità di risalita: come puoi rimediare se casa tua poggia su una cantina (Alberghieturismo.it)

L’umidità di risalita è un problema con il quale fanno i conti tutti coloro i quali vivono in una casa che poggia sopra una cantina ed anche quelli che hanno un piano interrato. L’acqua presente all’interno dei terreni, infatti, tende a risalire le pareti per il fenomeno della capillarità, ma per fortuna, anche se non tutti ne sono consapevoli, ci sono dei metodi per intervenire e risolvere alla radice tale problematica. Andiamo a vedere che cosa bisogna fare, dunque, e che cosa è importante sapere.

Umidità di risalita, ecco come risolvere il problema

La cosa più importante da fare nel momento in cui si riscontra un problema di questo tipo è effettuare una diagnosi. E’ importante, infatti, stabilire se l’umidità risale le pareti solo per capillarità o se magari c’è un’altra fonte. Come infiltrazioni o scarso drenaggio. In tal senso, è importante rivolgersi ad un tecnico specializzato. Nel momento in cui ci si accerta che si tratta solo di umidità di risalita, la soluzione più comoda è rappresentata dalla barriera chimica. Andiamo a vedere come funziona.

Villa
Ecco come risolvere il problema dell’umidità di risalita: cosa è importante fare (Alberghieturismo.it)

Si inietta nella parete una resina impermeabilizzante che crea una barriera orizzontale per impedire la risalita dell’umidità. Molto simile come principio è il taglio meccanico dei muri, all’interno dei quali viene inserita una lamina impermeabile. In ogni caso è importante anche effettuare dei lavori di drenaggio esterni che, per quanto costosi, bastano già da soli a ridurre in maniera significativa questo problema.

Una soluzione anch’essa molto gettonata è quella di intervenire direttamente sulla fonte che causa questo problema. Se l’umidità di risalita interessa la cantina, puoi andare applicare dei rivestimenti impermeabilizzanti sui muri e sul pavimento. A questo puoi aggiungere dei sistemi di ventilazione per la tua cantina, al fine di evitare la formazione di muffe e di condensa. In entrambi i casi, non si tratta di soluzioni definitive ma servono a ridurre il problema.

Gestione cookie