Veloce e senza fatica: il trucco per pulire i gamberoni a Natale in 2-3 minuti

Come pulire i gamberoni per Natale con il trucco veloce e senza fatica: bastano solo 2-3 minuti.

I gamberoni sono davvero immancabili sulle nostre tavole quando si tratta di occasioni speciali o ricorrenze importanti. Per questo a Natale è piuttosto scontato prepararli per dei primi piatti o come secondo.

Gamberoni
Veloce e senza fatica: il trucco per pulire i gamberoni a Natale in 2-3 minuti – alberghieturismo.it

La cosa più noiosa quando si parla di gamberoni riguarda la loro pulizia. È sempre molto faticosa e spesso non è facile pulirli in modo preciso, rischiando anche di fare brutta figura.

Per fortuna c’è una trucco che puoi usare per pulire i gamberoni in modo veloce e senza fatica. Bastano infatti solo 2-3 minuti e saranno pronti per essere cucinati come vuoi.

Il trucco per pulire i gamberoni in 2-3 minuti: così saranno perfetti da usare per tante ricette buone per Natale

Un aspetto preliminare da considerare prima di passare alla pulizia dei gamberoni, è la scelta del prodotto migliore. In pescheria bisogna infatti preferire gamberoni che siano freschi, di colore brillante e che abbiano un buon odore.

L’occorrente per effettuare la pulizia dei gamberoni è un tagliare, un coltello affilato e uno stuzzicadenti. Procedere alla pulizia in questo modo:

  1. Lavare i gamberoni sotto l’acqua corrente fredda e staccare la testa.
  2. Eliminare il carapace.
  3. Incidere delicatamente il dorso con un coltello.
  4. Eliminare il filamento scuro dell’intestino. Come fare? Con la punta di un coltello, incidere leggermente a partire dal punto in cui si è staccata la testa, arpionare il filo nero con uno stuzzicadenti e tirarlo via delicatamente.
pulire gamberone
Il trucco per pulire i gamberoni in 2-3 minuti: così saranno perfetti da usare per tante ricette buone per Natale – alberghieturismo.it

Il gamberone è così pulito e pronto per essere utilizzato in tante ricette. Ovviamente in alcuni casi non sarà necessario sgusciare il crostaceo (dipende sempre dalla preparazione che si deve fare). Per esempio per i gamberoni alla griglia o in padella non occorrerà sgusciarli così da proteggere la polpa durante la cottura.

Senza guscio infatti potrebbe rovinarsi. Se invece si vuole fare la frittura, scegliere dei gamberi piccoli e però lasciare il guscio, soprattutto se non si passano in pastella ma direttamente nell’olio bollente. Per il carpaccio dei gamberi crudi, invece, meglio sgusciarli lasciando però l’estremità della coda attaccata a scopo decorativo.

I gamberoni sono molto versatili, non solo per realizzare queste ricette ma anche zuppe, altri antipasti oppure altri secondi. L’importante è non dimenticare il passaggio importante della loro pulizia che come visto è molto facile e veloce da effettuare con questo trucco.

Gestione cookie